Mobili operativi per l’arredo del tuo ufficio a Bolzano

Mobili operativi per l’arredo del tuo ufficio a Bolzano

A differenza di quanto detto per i mobili direzionali, i mobili gestionali sono quei complementi d’arredo che sono funzionali al normale svolgimento del workflow di un ambiente di lavoro d’ufficio. In questo spazio, infatti, il lavoro che si va a svolgere non è di rappresentanza ma, appunto, di gestione: va da sé che questa differenza porta con sé diversi elementi da tenere in considerazione una volta che si vanno a scegliere i mobili operativi per il proprio ufficio.

In questo articolo vediamo dunque assieme come effettuare una scelta consapevole di mobili operativi per un ufficio, in modo da fornire al proprio team di lavoro complementi che non siano solo belli da vedere ma anche funzionali ed ergonomici, per un uso continuativo nel tempo.

La funzionalità dei mobili operativi

Partiamo dalla caratteristica più importante quando si parla di questo tipo di complemento d’arredo, ossia la sua funzionalità. Che si tratti di un armadio contenitore, di una libreria, di una scrivania o di sedie, questi elementi devono essere prima di tutto utili al regolare svolgimento del lavoro d’ufficio, facilitando attività quali la ricerca di documenti o lo spostamento tra più device. Pertanto, la scelta deve cadere su scrivanie ampie e spaziose, che concertino l’utilizzo di computer, tastiere, mouse, ma anche di cancelleria e di altra strumentistica, migliorando anche attività quali la condivisione e il brain storming. Le scaffalature e le librerie, invece, devono avere dimensioni tali da permettere il raggiungimento di qualsiasi tipo di documento o faldone archiviato, mentre le sedie devono essere dotate di elementi (come rotelle e braccioli) che facilitino lo spostamento e non causino malessere fisico.

La salute al primo posto: ergonomicità e materiali del mobili operativi

A tal proposito, è necessario scegliere mobili operativi che non siano dannosi per la salute delle persone che li utilizzano: nel caso delle sedute, dunque, esse devono permettere schiena, collo e gambe degli operatori di rilassarsi senza stare in tensione per tutto il tempo di utilizzo (pari, spesso, all’orario di lavoro). Una scorretta postura, infatti, è alla base di iversi disturbi fisici che, se trascusati, possono peggiorare e portare a complicanze alla salute. Un discorso healthy di questo tipo, poi, va fatto anche sui materiali con cui sono prodotti i mobili operativi: nella loro scelta, dunque, si devono privilegare prodotti provenienti da materie prime naturali (come legno, pellame e cotone) e non da quelle artificiali (come la similpelle, la plastica e il poliestere), che non causino così allergie o rush cutanei derivanti da un prolungato contatto tra la pelle e le superfici di tali supporti.  

Anche l’occhio vuole la sua parte: il design dei mobili operativi

Non dimenticare, infine, che nella scelta dei mobili operativi per arredare il tuo ufficio, anche l’occhio vuole la sua parte. Per quanto non abbiano una funzione di rappresentanza, infatti, essi sono elementi che scandiscono la vita del tuo team di lavoro tutti i giorni, ora per ora, e la gradevolezza degli arredi è uno degli elementi che concorre a migliorare la qualità del lavoro. Scegli, dunque, i tuoi mobili operativi tenendo in considerazione lo stile di arredamento dell’intero ufficio, considerando la palette colori che rappresenta te e le tua azienda e non avendo fretta di scegliere la soluzione più cheap.

VIllotti Group supporta le aziende per Arredo Ufficio

Vuoi avere maggiori informazioni?

Condividi questo post