Automazione dei processi aziendali di vendita e post vendita: Arxivar è la soluzione

Automazione dei processi aziendali di vendita e post vendita: Arxivar è la soluzione

Quando si parla di automazione dei processi aziendali si fa riferimento a quell’insieme di tecniche e strumenti in grado di affiancarsi al normale flusso di lavoro, umano e quotidiano, perfezionandolo. Come? Semplice: con l’abbassamento della soglia di errore e con l’efficientamento delle tempistiche, per un team di lavoro più efficiente e clienti veramente soddisfatti. 

Per raggiungere tali risultati è tuttavia necessario avvalersi sia detta rete (intesa come web) sia dell’intelligenza artificiale, di cui si fanno portatori device e software di automation creati apposta per il lavoro in azienda: si tratta di potentissimi strumenti nelle mani di operatori specializzati che, con l’automatizzazione dei processi, permettono di tenere sotto controllo documenti, scadenze, bolli, ma anche lavorazioni, processi, filiere, per il miglioramento del lavoro a tutti i livelli, dalla presa in consegna della commessa fino alla sua lavorazione e alla sua chiusura.

Arxivar per l’automazione dei processi aziendali

Tra i vari software di cui si può servire un’azienda per raggiungere la più piena automazione dei processi aziendali, uno dei migliori è senza dubbio Arxivar: piattaforma web con workflow engine per la gestione delle informazioni, essa è in grado di svolgere diversi compiti. Dalla gestione documentale all’ottimizzazione dei flussi di lavoro attraverso workflow automation fino alle soluzioni full digital (fatturazione elettronica, conservazione a norma e consulenza aziendale), uno degli aspetti che Arxivar è in grado di gestire in maniera totalmente automatizzata è quello legato alla vendita e al post vendita.

Vendita e post vendita con Arxivar

Partiamo dalla gestione dell’offerta: grazie a un’interfaccia comprensibile e a un sistema utile ai vari step dell’offerta, un unico workflow guida dalla richiesta di preventivo, inserita tramite portale, alla collaboration tra ufficio tecnico e commerciale, fino al caricamento del preventivo. In questo modo è impossibile perdere per strada qualche passaggio e, soprattutto, il dialogo tra reparti diventa più semplice: la lavorazione di un lead migliora e grazie alla cooperazione di entrambi i reparti sarà più facile (e veloce) raggiungere l’obiettivo di vendita.

Passiamo ora alla gestione dei contratti: in tal caso, infatti, le date di scadenza dei contratti sono monitorate per il loro rinnovo, al punto che il sistema avvisa in automatico l’utente della necessità di revisione. In questo modo nessuna data viene mancata, alimentando così le linee di credito per tempo e in maniera naturale (ossia senza passare periodi di inattività dettati da mancanze umane).

Infine, Arxivar è in grado di monitorare e dirigere al meglio un ultimo aspetto legato alla vendita e, soprattutto, al post vendita: la gestione, cioè, dei ticket assistenza. Il processo di gestione ticket è del tutto automatizzato: dalla presa in carico alla chiusura del ticket.

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