9 Maggio 2019 ARXivar, Fatturazione Elettronica

Dal primo gennaio del 2019 è previsto l’obbligo di fatturazione elettronica B2B e B2C tra privati e verso consumatori.

Si tratta di un sistema con cui sarà possibile emettere, inviare e ricevere la fattura senza l’utilizzo della carta al fine di rendere più efficienti i rapporti tra i clienti e i fornitori.

Il processo della fattura elettronica si divide in attivo e passivo.

Per fatturazione elettronica attiva si intende l’emissione. La fatturazione elettronica passiva è l’attività di ricezione, verifica, archiviazione e conservazione delle fatture ricevute.

Ma come fare per inviare e ricevere una fattura elettronica?

Le fatture elettroniche vanno inviate ai clienti attraverso il Sistema di Interscambio (SdI). Oltre a inviare ai clienti le fatture di vendita emesse, verranno consegnate anche le fatture di acquisto che saranno emesse dai fornitori in formato XML. Una volta avvisato il fornitore, si potrà ricevere la fattura elettronica tramite Pec (dalla quale bisognerà estrarre le fatture per la registrazione e l’inserimento nel gestionale) o tramite un Codice Destinatario, associato a un canale telematico su internet messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Nel primo caso, il fornitore, quando predispone la fattura di vendita elettronica, deve indicare tutti i dati e la Pec del cliente per effettuare poi l’invio del file XML al Sistema di Interscambio che recapiterà a sua volta il documento alla Pec del cliente destinatario.

Il servizio IX-FE di ARXivar permette una serie di vantaggi in tutte le fasi di invio e ricezione delle fatture elettroniche, da e verso aziende private, verso acquirenti finali e verso la Pubblica Amministrazione.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di questo servizio.

  • Innanzitutto è possibile archiviare le fatture XML in un’unica piattaforma integrabile ai gestionali in uso e organizzarle;
  • in secondo luogo si possono trasmettere le fatture al SdI e gestire le ricevute e le notifiche; si possono ricevere le fatture XML ed inviare notifiche di accettazione/rifiuto;
  • è possibile ricercare e consultare le fatture emesse, corredate da messaggi e notifiche del SdI, da qualsiasi device mobile.
  • Il servizio accreditato IX-FE di ARXivar permette anche di portare le fatture in conservazione a norma tramite il Servizio IX-CE.
  • IX-FE può essere integrato con ARXivar per una gestione FULL DIGITAL dei processi aziendali di ciclo attivo e passivo.

Villotti Group è partner certificato dalla Software House Abletch per ARXivar.