Le infinite potenzialità di LinkedIn come strumento di vendita

Le infinite potenzialità di LinkedIn come strumento di vendita

Cosa offriamo ai nostri clienti

Nel giro di pochissimi anni LinkedIn è diventato uno dei più incisivi Social Network in circolazione, distinguendosi rispetto alla concorrenza per servizi che nel mercato del lavoro attuano una funzione sempre più penetrante. Si tratta di uno strumento preferenziale, il primo in assoluto nel suo genere, di promozione e Social Selling, il cui fine è quello di valorizzazione le proprie attività lavorative. Un’azienda o un professionista con determinati titoli, caratteristiche ed esperienze lavorative, possono, attraverso questo canale, rendere pubblici i propri servizi, le conoscenze e le esperienze tecniche utili ad un determinato scopo. L’obiettivo principale di ogni impresa che utilizza questo formidabile strumento di comunicazione, è quello di caratterizzarsi sul mercato come leader di riferimento in uno specifico settore, una vera e propria opportunità di business.

Tuttavia non tutte le imprese oggi sono formate o, pur essendolo, hanno la possibilità di dedicare il giusto spazio temporale nell’arco di ogni singola giornata ai Social Network come LinkedIn, una limitazione questa che porta spesso a non ottenere risultati di prestigio. Ed è proprio in questi casi che noi di Villotti Group prendiamo in pugno la situazione gestendo direttamente i profili, attraverso un uso scrupoloso e fruttuoso del Social Selling.

Villotti Group è certificato LinkedIn nei molteplici step di supporto delle aziende che intendono avvalersi delle nostre capacità di consulenza e operatività. Per raggiungere traguardi di alto profilo è indispensabile una conoscenza dettagliata di ogni singolo aspetto su cui si va ad operare. Oggi LinkedIn è il primo strumento di vendita. Fare Social Selling è diventato un fattore primario nei progetti di marketing finanziario e di vendita dei prodotti.

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Offriamo alle aziende un supporto a 360 gradi

Dalla formazione che intende mettere i clienti che si avvalgono della nostra esperienza nelle condizioni di competere autonomamente sul mercato, erogando in maniera professionale e incisiva i propri servizi, alla operatività diretta.

Ma vediamo cos’è nello specifico il Social Selling.

SOCIAL SELLING: Le Funzioni

Il Social Selling, che si distingue dal Social Marketing, attraverso tutti i social, e in special modo su LinkedIn, punta a creare relazioni con i potenziali clienti facilitando i compiti in termini di vendita. Il social in questione è per questo motivo utilizzato dalla nostra impresa per interagire con i nostri prospect (utenti, generalmente qualificati, che hanno fornito il loro consenso a ricevere delle informazioni su un prodotto o servizio oppure delle comunicazioni commerciali da parte di una azienda). L’azienda risponde ai quesiti del prospect, fornisce consulenza, approfondisce notizie e informazioni utili che mirino a creare fra le due parti (clienti o acquirenti) un rapporto fiduciario.

Nel caso in cui il prospect evidenzi delle difficoltà, noi di Villotti Group siamo disponibili a fare il lavoro al posto dello stesso utente che richiede i nostri servizi. È accertato che chi utilizza il Social Selling punta a incrementare il suo Return on investment (ritorno sugli investimenti) ancora più di quanto non accadrebbe attraverso le vendite tradizionali. Il Social Selling è ormai utilizzato in differenti settori, soprattutto nelle vendite B2B (business-to-business) o dove l’acquisto del consumatore acquisisce maggiore importanza.

SOCIAL SELLING: Gli Step

Sono numerosi gli step da seguire per fare Social Selling. Ecco quelli fondamentali:

  1. Risulta indispensabile un utilizzo professionale e intelligente dei social, in modo da irrobustire la propria credibilità. Si condividono informazioni personali per trovare una affinità con i potenziali acquirenti o partner.
  2. È utile ricercare e individuare sui social ogni genere di segnale di clienti interessati, intenzioni di acquisto o prospect qualificati. Una volta entrati in contatto con i propri clienti e prospect, è opportuno visionare i loro profili, iscriversi alla loro newsletter o utilizzando l’RSS (si tratta di una “tecnologia” che rende comodo il tenersi informarti tramite internet). Questo processo serve a ricevere informazioni su clienti e prospect: di quali gruppi fanno parte e cosa seguono con più assiduità. Entrare a far parte di gruppi di grandi settori è consigliabile per restare sempre aggiornati sui progetti dei propri compratori. È importante, però, che questi stessi gruppi non vengano utilizzati per proporre i propri prodotti e servizi. Il pericolo è che i membri del gruppo possano infastidirsi. Il consiglio è quello di approcciare in modo appropriato o discreto, oppure osservare ciò che viene scritto senza interagire mai.
  3. Può essere utilizzato google alert per impostare notifiche ogni volta che i prospect o i clienti faranno determinate attività. Ad esempio, se un utente espone una difficoltà nell’attuare una determinata pratica, l’azienda, attraverso l’uso di google alert, potrà avere immediatamente informazioni pertinenti che potrebbero aiutarlo.

I propri profili social devono essere utilizzati anche per condividere sulla rete di contatti notizie, storie, novità dell’azienda. Ciò permette di condividere i contenuti, rispondere ad eventuali domande e di entrare in contatto con i leader del settore, anche attraverso l’utilizzo degli hashtag relativi all’azienda o agli argomenti della categoria.

I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE

Per qualsiasi tipo di informazione è possibile contattarci attraverso i nostri numeri di telefono o e-mail presenti sul nostro sito.

Ma ci si può rendere conto direttamente delle potenzialità degli strumenti e delle offerte che mettiamo in campo seguendo uno dei nostri corsi di formazione (della durata di un’ora) sul corretto utilizzo di LinkedIn, seguito sempre da un aperitivo gratuito.

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