Smartworking ed esigenze di stampa

Smartworking ed esigenze di stampa

La soluzione giusta per lavorare da casa

Le evoluzioni tecnologiche stanno cambiando l’approccio al mondo del lavoro, con un’espansione sempre più grande dello smartworking.

Definito dall’Osservatorio del Politecnico di Milano “una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”, lo smartworking è adottato in Italia, seppure in alcuni casi ancora parzialmente, da oltre il 50 per cento delle aziende.

Da questo punto di vista, l’arrivo dell’emergenza sanitaria che ha colpito in special modo il nostro Paese, sembra avere velocizzato tale processo di attuazione.

Ma come è possibile trasferire un ufficio altrove, magari nella propria abitazione? Come fanno a coincidere smartworking ed esigenze di stampa?

La risposta è da ricercare proprio nei processi di evoluzione tecnologica. Rispetto al passato quando l’accesso alle stampanti multifunzione, anche per il loro costo molto alto, era prerogativa di un mercato di nicchia (le grandi aziende), oggi grazie ai nuovi dispositivi tecnologici e al noleggio multifunzione, tali processi possono essere alla portata di chiunque.

Va detto che sono già in commercio professionali multifunzione low cost per uso domestico, ma la sfida del futuro prossimo dovrà essere quella di mettere in commercio multifunzione più adeguate agli spazi certamente più contenuti rispetto a quelli di un classico ufficio.

Le aziende in questo modo ridurranno notevolmente i costi, mentre i lavoratori potranno migliorare la qualità della loro vita.

Ma per fare in modo che questa soluzione venga adottata in futuro ad ampio raggio, è necessario che i produttori delle stampanti multifunzione aziendali si adeguino alle evoluzioni imposte dallo stesso settore. Bisognerà quindi garantire una conservazione sicura dei dati, una policy aziendale di accesso capace di bloccare o favorire la stampa mobile, l’utilizzo di lettori di schede sicuri per la stampa follow me.

SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI DI NOLEGGIO

Per qualsiasi informazione sul servizio di noleggio e per una consulenza gratuita

Condividi questo post