Con ARXivar strutture sanitarie più efficienti e organizzate
Una gestione efficiente e strutturata dei documenti di una attività lavorativa facilita non poco la pratica quotidiana. Per far ciò oggi è indispensabile stare al passo coi tempi e affidarsi a strumenti tecnologici adeguati e sicuri.
Con ARXivar, un software per la gestione documentale completo che permette di avere a disposizione qualsiasi tipo di documento e informazione (dai documenti cartacei, ai fax, alle email, alle fatture, agli sms e tanto altro), le comunicazioni ricevute vengono protocollate dal sistema e, tramite task, assegnate ai gruppi-utenti competenti. Ma non è tutto.
Le caselle di posta elettronica certificata sono automaticamente svuotate e le mail Pec vengono archiviate, protocollare e smistate.
AXivar nel settore della sanità
ARXivar è in grado di riorganizzare i processi amministrativi e migliorare l’accesso alle informazione anche in un settore strategico e complesso come quello sanitario. Il suo sistema permette alle strutture sanitarie un intervento medico puntuale ed efficace. Con ARXivar una struttura sanitaria può archiviare e conservare agevolmente i documenti di refertazione, gestire i fornitori, i processi ispettivi (con dispositivo mobile e firma grafometrica per redigere verbali e denunce), i processi del risk management (sinistro ospedaliero, Incident reporting), le risorse umane e il comitato etico (convocazione, verifiche, audit, raccolta e protocollazione di documenti internazionali).
Informazioni dei pazienti raccolte in ARXivar
Grazie al sistema ARXivar, il progetto di fondazione CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica), ha ricevuto il Premio Innovazione SMAU 2018 per l’ottimizzazione della gestione della cartella clinica. In pratica, le informazioni dei pazienti vengono raccolte in ARXivar, in modo da consentire una fruizione del dato in tempo reale, evitando così il lungo e dispendioso processo di ricerca dei documenti in sistemi diversi (o addirittura in archivi cartacei).
La soluzione sfrutta l’anagrafica pazienti già esistente e permette di abbinarvi i singoli referti medici, che vengono compilati direttamente in ARXivar. Anche la documentazione accessoria viene gestita digitalmente. I documenti sono firmati, sempre digitalmente, dal personale medico e il consenso al trattamento dei dati viene raccolto con firma grafometrica, così come richiesto dal nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR).
ARXivar e la gestione delle pratiche di rimborso
ARXivar ha operato anche per CAMPA, società di Mutuo Soccorso senza scopo di lucro tra le più moderne ed efficaci in campo nazionale, aperta a chi vuole avvalersi di una copertura sanitaria integrativa. Attraverso il Workflow di ARXivar, oltre ai gruppi aziendali, è stato possibile automatizzare i processi di gestione delle pratiche dirette e indirette.