Come usare al meglio LinkedIn: Consigli ed errori da evitare

Come usare al meglio LinkedIn: Consigli ed errori da evitare

LinkedIn è a tutti gli effetti la piattaforma ideale per aziende e professionisti che puntano ad accrescere la loro visibilità. Lo scopo, ovviamente, è quello di migliorare la produttività e far lievitare i guadagni sfruttando un’ampia rete di contatti. Oggi mettere in piedi un profilo aziendale o professionale ben strutturato e professionale significa avere un passo in più rispetto alla concorrenza. Per farlo risulta fondamentale avere le idee chiare su come utilizzare al meglio LinkedIn.

Come sfruttare al meglio LinkedIn

Pur essendo il social per eccellenza in ambito lavorativo, non sempre questo social network viene sfruttato a dovere dai diretti interessati. Spesso, infatti, si tende a gestirlo come un social qualunque tipo Facebook, Instagram o Twitter, piattaforme generalmente utilizzate per svago. Ma allora, come sfruttare LinkedIn? Partiamo da un presupposto: chi intende adoperare questo social per avere in un riscontro professionale concreto, deve per forza di cose acquisire una serie di concetti da mettere in pratica in modo efficiente. Vediamo quindi come usare al meglio LinkedIn evitando errori spesso determinanti nell’acquisizione di potenziali clienti.

Consigli LinkedIn: partiamo dal profilo

Il profilo è il biglietto da visita in grado di determinare o meno il successo di una pagina professionale. Chi pensa, ad esempio, che basti inserire una foto del logo della propria azienda per apparire affidabile, si sbaglia di grosso. Ai potenziali clienti interessa il volto dei professionisti che si approcciano a loro, questo consente loro di avere  fiducia. Naturalmente è importante presentare un’immagine seria e soprattutto sobria, capace di raccontare quale ruolo un determinato professionista occupa nella sua azienda. Per un professionista è quindi sconsigliato creare due account LinkedIn (uno lavorativo e l’altro personale) in quanto potrebbe mandare in confusione gli utenti e allontanarli in maniera irrimediabile. La descrizione nel sommario iniziale di 120 caratteri deve essere ben articolata, è il caso quindi di comporre messaggi lunghi e non sintetici, spiegando in maniera completa l’incarico che si occupa all’interno della propria azienda. Tutto ciò serve ad incuriosire i clienti. Dopo il sommario, si passa al riepilogo (una vetrina anche questa da sfruttare in modo intelligente per attirare utenti) che non dovrà essere ridondante nel testo e nelle spiegazioni.

LinkedIn: come descrivere al meglio le proprie competenze

Quando si raccontano su LinkedIn le competenze raggiunte sul campo, non bisogna accontentarsi. Ogni esperienza e ogni obiettivo raggiunto vanno illustrati dettagliatamente e vanno valorizzati, allo stesso modo con cui si valorizza il marchio della propria azienda. Più il cliente conosco è maggiori sono le possibilità che entri in fiducia. Attenzione comunque alle esagerazioni. Pur potendone inserire numerose, è sempre bene non andare oltre le 10 competenze. In caso contrario il cliente potrebbe mettere in dubbio l’affidabilità del professionista che si trova davanti. Conclusi questi passaggi basilari, l’obiettivo principale diventa quello di rimanere costantemente attivi tramite la creazione di post e interazioni intelligenti con gli utenti. Inoltre, bisognerà individuare e mantenere una rete di collegamenti che siano in grado di portare col tempo risultati vincenti alla propria strategia aziendale.

Come utilizzare Linkedin al meglio: attenzione ai messaggi

I messaggi su LinkedIn sono fondamentali. Non rispondere ad alcune domande di clienti o potenziali clienti è un errore da non commettere assolutamente. Potrebbe infatti provocare una perdita di credibilità che andrebbe facilmente a diffondersi in rete.  Insieme ai messaggi promozionali, è sempre utile quindi costruire una comunicazione cordiale e non violenta con i propri potenziali clienti.

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