Mobili per ufficio: 4 idee salvaspazio per arredare un ufficio piccolo

Mobili per ufficio: 4 idee salvaspazio per arredare un ufficio piccolo

Se funzionalità ed estetica sono due elementi da tenere sempre in considerazione nella gestione degli spazi di un ufficio di dimensioni standard, diventano delle vere e proprie necessità quando bisogna arredare un ufficio piccolo.

Organizzare lo spazio di lavoro in pochi metri quadri può sembrare all’inizio complesso, in quanto implica la gestione calibrata di complementi d’arredo e spazi a disposizione tanto per il lavoratore quanto per il cliente: se il primo deve poter svolgere le sue attività, magari per molte ore al giorno, il secondo necessita infatti di essere accolto in un ambiente confortevole. Eppure, con l’utilizzo dei giusti mobili e dei giusti complementi d’arredo (oltre che con qualche accorgimento), queste due condizioni possono essere trovate anche in un ufficio di dimensioni ridotte. Arredare un ufficio piccolo, infatti, non è uno scoglio così impossibile da superare: in questo articolo vedremo 4 idee salvaspazio per creare un piccolo ufficio moderno.

1. Arredare un ufficio piccolo: l’arte del levare

In un ambiente di lavoro piccolo, il primo rischio da non correre è quello dell’eccesso: riempire lo spazio con molti arredi non solo esteticamente può aumentare la sensazione di chiusura, causando così una percezione dello spazio ancora più ristretta, e crea confusione nella gestione stessa del lavoro e dell’ufficio. 

La prima idea è quindi quella di ridurre al minimo il numero di mobili scegliendo invece complementi d’arredo semplici e funzionali. Essendo un ufficio sarà necessario un arredamento che contenga i tuoi strumenti di lavoro e accolga lavoratori e clienti in modo confortevole. Perché, come disse qualcuno che con gli spazi ci sapeva fare, “Less is more”: misura, dunque, non solo i metri quadri dell’ufficio ma anche il numero di mobili da inserirvi.

2. Sfrutta la verticalità

L’ufficio è uno spazio dotato di larghezza, profondità ma anche altezza. Se dunque per arredare un ufficio piccolo non è possibile occupare la totalità della superficie calpestatile, la seconda idea è quella di organizzare lo spazio sfruttando la verticalità

Scegliere come arredare le pareti per arredare un ufficio piccolo è un’ottima soluzione per organizzare un ambiente confortevole in senso utilitaristico. Avere a disposizione pensili al di sopra del proprio piano di lavoro non solo agevola la ricerca dei documenti ma sviluppa lo spazio nella verticalità, dando così l’impressione di dimensioni maggiori e di uno spazio più arioso. 

3. Complementi d’arredo smart

Arredare un ufficio piccolo non significa rinunciare al comfort né tantomeno alla strumentazione necessaria. Si tratta piuttosto di scegliere in modo accurato i complementi d’arredo. Abbiamo visto che semplicità e modernità sono due delle tre parole chiave per un ufficio di piccole dimensioni: la terza è “smart”. Organizzare l’ufficio con attrezzature, anche basiche, ma indispensabili implica occupare spazio: stampanti, fotocopiatrici, computer – magari fissi – fanno parte di quegli “attrezzi del mestiere” a cui un ambiente di lavoro non può rinunciare.

Per questo scegliere complementi d’arredo intelligenti e salvaspazio agevolerà le pratiche quotidiane e soprattutto non creerà disorganizzazione in un ambiente di lavoro ridotto. Sarà bene dunque prevedere scrivanie con carrelli multiuso, molto pratici per contenere diversi oggetti, o ancora dei vani in cui poter nascondere cavi e prese necessarie per l’alimentazione dei devices. 

4. Sì alle tinte chiare

Se fin qui si è data importanza all’arredamento, è bene sapere che un tratto fondamentale per la gestione degli spazi risiede nella scelta dei colori. Soprattutto in ambienti più istituzionali come uffici o sale riunioni, il colore gioca un ruolo importante. Lo spazio viene percepito non solo col tatto ma anche con la vista: in un ambiente ci si muove ma lo si percepisce. E la percezione è data anche dal colore. Ebbene, arredare un ufficio piccolo significa farlo anche con la scelta dei colori.

Parola d’ordine per l’ultima idea è: scegliere tinte chiare. Tinteggiare le pareti di bianco è sicuramente la scelta più pratica ma, in alternativa, palette colori come il beige, il crema o il grigio chiaro danno sicuramente un tocco personale all’ufficio senza rinunciare al risultato di far sembrare l’ambiente più spazioso e luminoso.

TI AIUTIAMO A PROGETTARE ED ARREDARE IL TUO UFFICIO

Condividi questo post