Cosa può fare ARXivar per il settore edile

Cosa può fare ARXivar per il settore edile

Com’è noto, ARXivar è una piattaforma web dotata di workflow engine per la gestione delle informazioni. Uno strumento di grande importanza e aiuto per le aziende che necessitano di automazione dei processi, un tool imprescindibile per rendere il quotidiano svolgimento del lavoro interno molto più leggero e flessibile (tagliando tempi e costi) e per restituire ai clienti finali un servizio impareggiabile in termini di precisione e di efficienza.

Un discorso di questo tipo vale soprattutto per le aziende edili, il cui elemento di problematicità è spesso rappresentato dalla grande quantità di file documentali sparsi in diverse cartelle: la difficoltà di andarli a reperire sui dispositivi dei dipendenti o tra i workflow di mail, oltre che tra i download duplicati, causa spesso perdite di tempo, confusione o addirittura perdita dei documenti stessi, provocando in questo modo inefficienza sia internamente sia esternamente. Ma grazie a Edilflow, l’interfaccia di ARXivar creata appositamente per incontrare le esigenze del settore dell’edilizia, è possibile garantire a tutta l’organizzazione un controllo diretto dei processi aziendali tramite un flusso di lavoro ben definito. Il risultato? Prestazioni migliori, tagli su tempi e costi e clienti soddisfatti.

Cosa si può tenere sotto controllo con Edilflow by ARXivar

Il processo di gestione delle informazioni e dei documenti pensato da Edilflow per le aziende che operano nel settore edile viene realizzato dando vita a un sistema che agevola tali imprese nell’organizzazione di burocrazie e documenti spesso difficili da archiviare e regolamentare. 

Partiamo, per esempio, con la gestione dei dipendenti: workflow appositi sono in grado di gestire le scadenze e i rinnovi delle loro patenti e dei loro vari certificati. Una volta profilato il documento con i dati, il workflow è infatti in grado di gestire la data di scadenza inviando notifiche mail per avvisare dell’avvicinarsi della data e, qualora l’esito venga confermato, creare automaticamente la successiva data di scadenza (in caso contrario, il flusso di lavoro ha termine). Lo stesso metodo è applicabile nella gestione dei noleggi dei mezzi e relative scadenze.  

Un discorso analogo è quello che Edilflow by ARXivar è in grado di fare sulla gestione cantieri: partendo dalla richiesta di offerta da parte di un cliente fino ad arrivare alla conclusione dei lavori, il workflow, a seguito dell’inserimento dei dati anagrafici del cantiere e dei documenti relativi alla sicurezza, si sviluppa attraverso Step di Avanzamento rappresentati da: diversi lavori consecutivi necessari per concludere il cantiere, subappalti e, infine, conclusione del cantiere.

E che dire delle fascicolazioni? Documenti ed informazioni eterogenee (PDF, mail, contratti, ordini etc.) inerenti, ad esempio, a uno stesso cantiere o cliente/fornitore, vengono raccolti in fascicoli, correttamente nominati e categorizzati, così da essere facilmente archiviati e ricercati. I fascicoli sono divisi per categorie quali: Acquisti (Noleggi e materiali), Dipendenti (Patenti e certificati), Cantieri, con tutti i documenti propri di ciascun flusso di gestione.

Vuoi saperne di più o ricevere un nostro consulto?

Condividi questo post