Mobili di design per il tuo ufficio a Bolzano

Mobili di design per il tuo ufficio a Bolzano

Un ufficio è tante cose assieme: per i dipendenti è comfort, condivisione e sicurezza; per i clienti è accoglienza e senso di benessere; per i fornitori è funzionalità e ottimizzazione degli spazi. Ecco perché dotarsi di mobili ufficio a Bolzano è attività importante. Questi ultimi, infatti, devono avere due caratteristiche importanti: la prima è la funzionalità, in quanto si devono adattare al meglio alle necessità di spazio e di lavoro che scandiscono le ore e le attività in qualsiasi luogo deputato alla produzione; la seconda è la linea, e dunque il design, che deve essere bello e coerente per tutta la grandezza dello spazio. 

E poiché anche l’occhio vuole la sua parte, in questo articolo vediamo insieme quali sono i mobili per ufficio a Bolzano tra cui puoi scegliere, tenendo in grande considerazione quella che è la foggia di tali complementi, e dunque la linea da tenere per dare un tocco di gusto e originalità al tuo ufficio. Iniziamo!

Design eco e funzionale

Iniziamo da un’importante tendenza che si è diffusa negli ultimi anni: quella, cioè, che vede i tradizionali complementi dell’ufficio (librerie, cassettiere, sedie, tavoli, ma anche cestini, porta cancelleria e molti altri oggetti simili) trasformarsi in prodotti eco-friendly, dal bassissimo impatto ambientale e molto funzionali soprattutto per gli spazi piccoli. Questi mobili e questi complementi d’arredo, infatti, vengono prodotti a partire da materiali di scarto o di riciclo (molto spesso il cartone, ma anche il mater-bi e molto altro ancora), che riducono così gli sprechi e, allo stesso tempo, donano all’ufficio una caratterizzazione chiara, quella del no waste e del rispetto per ambiente, animali e persone.

Tali mobili per ufficio a Bolzano hanno linee semplici e sono per lo più privi di decorazioni e sono dunque perfetti per un ambiente dinamico che vuole rimanere al passo coi tempi senza veicolari valori al di fuori di quello della responsabilità sociale d’impresa. Grazie alla loro conformazione dalle linee squadrate e modulari, poi, tali complementi sono perfetti per quegli uffici open space che necessitano di “costruire” i propri spazi a partire dall’arredamento, usando quest’ultimo come elemento liminale per tracciare confini o identificare i luoghi (per esempio le sale riunione o le singole postazioni di lavoro).

Dalla storia del design

Chi, invece, vuole dare un’immagine di sé di classe e di lusso intramontabile non può farsi scappare l’occasione di arredare il proprio ufficio con mobili dalle linee provenienti dalla storia delle arti applicate. Dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri, infatti, artigiani (ma anche architetti, designer e in generale creativi di ogni genere e sorta) hanno creato pezzi unici che, oggi, sono entrati nella storia del movimento ricoprendo il ruolo di complemento evergreen. Un occhio attento e fine conoscitore della materia sarà così in grado di riconoscere una sedia Thonet da una lampada Castiglioni, una poltrona Le Corbusier dai mobili Planner Group

Si tratta, in tutti questi casi, di piccoli elementi che possono (devono!) essere inseriti in uno spazio moderno e votato alle più contemporanee esigenze lavorative, che non erano certo lo stesse di 100 o 50 anni fa: in piccole dosi questi complementi sapranno veramente dare un tocco di gusto ed eleganza a qualsiasi ufficio.

Minimal e dal futuro

Se, infine, siete estimatori dell’avanguardia e non potete fare a meno della sperimentazione, il design minimal tanto di moda oggi fa al caso vostro. Si tratta, in molti casi, di mobili e complementi di arredo dalle linee nette e dai colori monocromi, spesso freddi, che giocano con i materiali (spesso frutto di grande ricerca per un prodotto finito che sia resistente e durevole nel tempo) e con gli spazi, creando vuoti e pieni soprattutto nei mobili (un esempio chiaro a tutti è, in questo senso, quello della libreria). Arredare un ufficio con questo tipo di mobili è una scelta netta e di campo, che renderà chiaro a chiunque si trovi a vedere o vivere il vostro spazio qual è la vostra idea di modernità e di progresso, alla continua ricerca di forme e di sperimentazioni sempre nuove.

Richiedi subito una consulenza per arredare il tuo ufficio

Condividi questo post