Quando usare supporti audio video per il tuo ufficio
I supporti audio video sono elementi fondamentali per gli uffici di domani. A differenza di quanto succedeva un tempo, infatti, oggi le aziende sono sempre più proiettate alla condivisione chiara e proficua delle informazioni nell’ottica del share is care. Un discorso che vale a maggior ragione quando un’azienda non ha a che fare solo con un mercato strettamente territoriale ma decide di aprire i propri orizzonti anche al di fuori della regione o della nazione, per far conoscere il proprio valore a sempre più persone e aumentare, così, il proprio business.
Inoltre, l’epoca pandemica indotta dal Covid-19 ce l’ha insegnato: sempre più relazioni si stanno spostando dalla piazza reale alla piazza virtuale, con il risultato che servono strumenti adatti a supportare le informazioni nell’ottica di ricreare sul digitale tutto quello che, fino a poco tempo fa, si faceva di persona. In tal senso, i prodotti audio video presenti sul mercato rappresentano il miglior alleato delle aziende che, in maniera più o meno spontanea, vogliono seguire i trend della digital transformation per dare valore alla propria realtà.
Ma quando è bene usare tali supporti? In quali occasioni essi possono davvero venire utile e, dunque, perché un’azienda dovrebbe concretamente dotarsene? In questo articolo cerchiamo di dare una risposta a tutti i dubbi, immaginando scenari possibile di utilizzo dei supporti audio video in ufficio.
Per organizzare meeting con clienti e prospect
Si tratta del più comune uso di prodotti audio video all’interno di un ufficio. In questo modo, infatti, è possibile effettuare call partecipate e interattive con prospect e clienti per tessere rapporti commerciali di diverso tipo. Mentre con i prospect, infatti, è possibile far conoscere i plus della propria azienda (mostrando video e slide ma anche offrendo servizi interattivi come demo gratuite di prodotto), con i prospect è possibile fissare riunione cadenzate per conoscere i progress dei lavori ed eventualmente settare nuove scadenze, o fissare nuovi KPI da raggiungere.
Per fissare call interne di allineamento
Tuttavia, un ufficio non vive di sole relazioni esterne. Confrontarsi sul lavoro interno, fissare continue riunioni per conoscere i progress dei lavori, segnalare eventuali problematiche o riconoscere i meriti di uno o più team di lavoro è fondamentale per qualsiasi azienda abbia l’aspirazione di crescere in maniera consapevole e corretta. In tutti questi casi è dunque possibile usare supporti audio video che mettano in contatto tutti i membri dell’ufficio, sia che questi lavorino nella sede fisica oppure lo facciano da remoto. Il contatto audiovisivo tra persone che devono collaborare per raggiungere gli stessi risultati rappresenta infatti un elemento vincente per tutte le realtà in crescita.
Per fare presentazioni di servizi o prodotti e per fare formazione
Se l’azienda si dota di nuovi prodotti o servizi che vogliono essere presentati al grande pubblico, i supporti audio video rappresentano il miglior strumento di divulgazione di questi ultimi, soprattutto in presenza e di fronte a platee molto vaste. In questo modo le informazioni saranno chiare ed esplicite a tutti, indipendentemente dalla vicinanza o meno al palco di presentazione, e chiunque si potrà fare un’idea della qualità di quanto presentato, interagendo in modo interattivo durante e dopo la presentazione.
Lo stesso discorso, poi, vale per quelle aziende che necessitano di fare formazione a una classe cospicua di persone: per raggiungere l’obiettivo di essere chiari nella spiegazione (e, dunque, per permettere a tutti una formazione completa sull’uso di un prodotto o sulle modalità di accesso a un servizio), i supporti audio video diventano strumenti imprescindibili di cui ogni ufficio dovrebbe dotarsi.