Perché le soluzioni audio video non possono mancare in un ufficio?
Nell’era dello smart working, dell’iperconnessione, del lavoro flessibile da remoto e della mutazione del concetto di ufficio (sia nella sua forma fisica sia in quella del suo più stretto senso e significato), le soluzioni audio video diventano necessarie per un qualsiasi luogo che voglia dare tanto al proprio team quanto ai propri clienti e stakeholder la possibilità di mettersi in contatto ovunque si trovino.
Le soluzioni audio video nell’era dello smart working
Si tratta di un vero e proprio cambio di mentalità: se prima del periodo pandemico la presenza in ufficio era considerata propedeutica (se non addirittura necessaria), infatti, ora le cose sono cambiate a favore del taglio delle distanze e dei tempi. Prima, infatti, per il team di lavoro era normale trovarsi in ufficio, per confrontarsi dal vivo, condividere non solo i progetti ma anche gli spazi entro cui svilupparli, fare rete e dunque rinsaldare i rapporti lavorativi e umani; più o meno lo stesso valeva con i clienti, che molto spesso erano invitati a recarsi negli uffici dei propri partner per rivedersi dopo diverso tempo o conoscersi di persona per la prima volta, guardare insieme lo stato di avanzamento dei progetti o scegliere assieme prodotti e strategie, cogliendo l’occasione per una colazione o un pranzo di lavoro che fosse in grado di unire la domanda con l’offerta o di generare nuove possibilità di business.
Ebbene, oggi, dopo un periodo pandemico che ha dato un’accelerata a certi processi di contrazione dei tempi e degli spazi già avviati in precedenza, questo modo di vivere e intendere l’ufficio in maniera esclusiva è ormai considerato sorpassato. Certo, le relazioni umane (e, dunque, anche professionali) si continuano a coltivare dal vivo, di persona, durante meeting e incontri vis-à-vis, ma tutto il resto (allineamenti, incontri brevi, proposte o richieste) viene smarcato da remoto, permettendo ai vari team di lavoro di non dovere impiegare soldi e tempo negli spostamenti fisici.
Soluzioni audio video: l’importanza delle immagini e dei contenuti
Già, ma in che modo le soluzioni audio video possono venire utili a tali scopi? La risposta a questa domanda non è univoca, proprio perché i supporti sono tanti e sempre più performanti. Partiamo dal video: che si tratti di TV led, display interattivi, LIM o monitor di pc, tali prodotti permettono a chiunque di mettersi in contatto, proiettando le immagini dei partecipanti a una call nella stessa stanza (proprio come se si fosse seduti tutti allo stesso tavolo) o permettendo il lavoro congiunto di più persone da remoto sullo stesso documento. Dalla semplice chiamata di allineamento alla condivisione di progetti e brain storming, dalla necessità di lavorare congiuntamente e in tempo reale sullo stesso documento alla proiezione di demo o sessioni live di utilizzo di materiali e strumenti, tutti i supporti video permettono ad aziende e clienti di mettersi in contatto in tempo reale, proprio come se fosse in corso un meeting tra persone che si possono stringere la mano.
Soluzioni audio video: a ogni immagine il suo audio
Eppure, i supporti video servirebbero a ben poco (o comunque avrebbero una funzione limitata, specialmente in un ufficio) se non fossero affiancati da quelli audio: una miriade di soluzioni, da quelle integrate a quelle esterne, piccole o di grandi dimensioni, per permettere di condividere non solo immagini ma anche parole e concetti. E’ solo grazie all’audio dei sistemi audio video, infatti, che la presenza “virtuale” dei partecipanti alle call, ma anche girati e prove sonore, prendono vita, permettendo a tutti una comunicazione rapida, immediata e all’unisono.