Arredo ufficio operativo: guida alle soluzioni per una scrivania funzionale

Arredo ufficio operativo: guida alle soluzioni per una scrivania funzionale

Chiunque si trovi alle prese con l’arredo di un ufficio operativo lo sa bene: i mobili di cui è necessario dotarsi devono avere caratteristiche precise per facilitare il lavoro di tutti i giorni, senza tuttavia dimenticare che anche nel caso dei mobili da ufficio operativo si è di fronte a elementi di design che, dunque, devono migliorare l’ambiente lavorativo anche sul versante estetico. 

Un discorso di questo tipo vale soprattutto per uno dei mobili per uffici operativi più necessari per qualsiasi team di lavoro: parliamo della scrivania, che svolge molteplici funzioni imprescindibili nella vita di un ufficio e che offre il perfetto supporto non solo per lavorare al pc, chiamare al telefono o prendere appunti, ma anche per presentare prodotti, tenere conferenze o lezioni, appoggiare o riporre documenti.

Va da sé che la scelta di una buona scrivania, che assurga a diverse funzioni, nell’arredo di un ufficio operativo si faccia ardua. Ma non se si ha a disposizione una pratica guida che possa accompagnare chi ha la necessità di acquistare questo elemento per l’arredamento per uffici operativi, proprio come quella che vi stiamo per proporre. Al suo interno vedremo insieme quali sono i passaggi da effettuare per acquistare una scrivania che faccia veramente al caso vostro, scegliendo correttamente al primo colpo ed evitando così inutili sprechi di tempo e di denaro. Iniziamo!

1. Prendi le misure

L’arredo di un ufficio operativo (e, in generale, l’arredo di qualsiasi spazio, lavorativo o domestico) deve partire da una base imprescindibile. Quella, cioè, dell’acquisizione delle misure del mobile di cui si necessita (nel nostro caso, la scrivania). Sembra una cosa da poco ma si tratta, per la verità, di un primo passaggio importantissimo per diversi motivi: non solo perché, al momento dell’acquisto, è importante avere le dimensioni corrette per evitare di prendere complementi che siano o troppo grandi o troppo piccoli, ma anche perché, qualora sul mercato non fossero presenti soluzioni prefabbricate delle dimensioni richieste, è necessario rivolgersi ad artigiani che possano costruire una scrivania ad hoc, perfetta per le dimensioni di cui si dispone. Spesso, poi, può accadere che tali artigiani propongano soluzioni alternative (per esempio una scrivania angolare) che possa fittare bene gli spazi a disposizione, ottimizzandoli.  

2. Individua la funzione

Dopo avere capito quali sono le dimensioni entro cui è bene muoversi, il secondo step da intraprendere è quello dell’individuazione della funzione (o delle funzioni) a cui la scrivania in questione deve assurgere. Non tutte le scrivanie, infatti, hanno come unica finalità quella di offrire un piano di lavoro: alcune di queste possono essere usate come desk per la presentazione di prodotti, altre invece devono “semplicemente” fungere da raccoglitori di documenti, altre ancora hanno la funzione di appoggiarvi PC o monitor per lezioni o demo. Va da sé che ognuna di queste categorie sarà composta di elementi variabili (per esempio, lo spazio per il telefono o il PC, le cassettiere, i ripiani o mensole) che dovranno essere considerati con grande attenzione al momento dell’acquisto.  

3. Anche l’occhio vuole la sua parte

Infine, è bene non dimenticare che anche una scrivania è un complemento d’arredi di interior design e, come tale, deve essere in grado di dialogare, nella forma, nei colori e nei materiali, con il resto dell’arredamento. Guardare al bello (oltre che al funzionale), dunque, è l’ultimo elemento da considerare quando si deve acquistare una scrivania che faccia parte dei mobili per uffici operativi.

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